Cripto-Economia (Crypto-Economy): cos’è e come funziona
L’ecommerce è uno dei metodi di vendita più utilizzato che venta il maggior successo nel presente e nel prossimo futuro. Abbraccia anche tu questo mondo nel metodo giusto, ed inizia a vendere nel mondo.Il termine Cripto-Economia (Crypto-Economy) sta sollevando non pochi dubbi tra gli utenti e spesso non tutte le persone sono realmente al corrente di che cosa sia o come funziona. La parola stessa potrebbe sembrare infatti “ingannevole”, in quanto sembrerebbe suggerire che esiste una versione parallela dell’economia per le criptovalute. In realtà non esiste niente di tutto ciò.
Che cos’è la Cripto-economia
In parole povere, la criptoeconomia è l’utilizzo di incentivi e della crittografia per creare nuove tipologie di sistemi, applicazioni e network. La criptoeconomia viene specificatamente utilizzata per creare nuovi progetti, ed ha molti aspetti in comune e con la progettazione di modelli matematici ed economici.
La crittografia non è un sottoinsieme dell’economia, ma piuttosto un’area di crittografia applicata che tiene conto degli incentivi economici e della teoria economica. Bitcoin, Ethereum, Zcash e tutte le altre criptovalute sono prodotti della criptoeconomia.
La crittografia è ciò che rende interessante la blockchain, e che mette in risalto questo settore dalle altre tecnologie. Come si può evincere del white paper di Satoshi Nakamoto, abbiamo imparato che attraverso la combinazione intelligente di crittografia, networking, informatica ed incentivi economici vari è possibile costruire nuove tecnologie. Questi nuovi sistemi criptoeconomici possono realizzare cose che queste tecnologie non potevano realizzare da sole. Le varie tipologie di blockchain sono solo uno dei tanti nuovi prodotti di questa nuova scienza.
Cripto-Economia: le nuove categorie della Nuova Economia
Le criptovalute di oggi vanno ben oltre la mera sostituzione dei contanti. Questa nuova economia basata sui token si sta evolvendo, con soluzioni uniche emergenti in termini di finanza, sicurezza, identificazione, impegno sociale e proprietà.
Le criptovalute vengono generalmente classificate in base alla loro applicazione primaria all’interno dell’ecosistema:
- Pagamenti: i contanti digitali possono essere utilizzati sia dai commercianti online che da quelli fisici;
- Deposito di valore: nuova forma di valuta presente in quantità finita;
- Denaro programmabile: denaro senza limitazioni che consente una facile conversione tra valute;
- Stablecoins: versione crittografica delle valute Fiat, legata al valore di risorse come l’Oro e il Dollaro Statunitense;
- Privacy: transazioni digitali private, con possibilità di anonimato;
- Proprietà digitale: Gestione digitale, archiviazione e monetizzazione dei dati;
- Utilità decentralizzate: Reti, prodotti e servizi abilitati per la crittografia che si scambiano tra risorse;
- Finanza alternativa: Beni digitali tra cui oggetti da collezione, materie prime e titoli tokenizzati;
Le criptovalute stanno aggiungendo valore e utilità all’economia digitale e al mercato finanziario globale nel suo insieme.
Investire nelle criptovalute
Il mondo delle criptovalute è diventato in pochissimo tempo uno dei mercati finanziari più apprezzati dagli investitori. La grande e sostenuta crescita delle criptovalute è infatti uno dei motivi che stanno spingendo sempre più persone ad entrare in questo settore. Tuttavia, è necessario fare grande attenzione quando si investe nelle criptomonete. Ci sono infatti molti malintenzionati che utilizzano il pretesto delle criptovalute per truffare i clienti.
Scovare truffe di questo tipo è molto facile: solitamente promettono soldi facili senza sforzi. Tuttavia, gli utenti meno esperti sono quelli che potrebbero cadere più facilmente in questa trappola.
Come fare quindi per investire nelle criptovalute senza il rischio di venire truffati? Le truffe in questo settore sono così diffuse in quanto le criptovalute sono una nicchia tutta nuova e ancora non totalmente regolamentata.
Per chi desidera investire con le criptomonete può farlo molto facilmente utilizzando i Contratti per Differenza (CFD). Cosa s’intende con questo termine? Con il termine CFD ci si riferisce ad un contratto finanziario la cui quotazione traccia in tempo reale quella di un mercato (criptovalute, azione, coppia forex, materia prima etc).
Il CFD del Bitcoin per esempio, replica in tempo reale il prezzo attuale del Bitcoin. I CFD sono i contratti più utilizzati dagli investitori online, in quanto consentono di operare senza commissioni e di ottenere un guadagno sia dal rialzo che dal ribasso della criptovaluta. Per ottenere un guadagno, è necessario prevedere correttamente la direzione futura del mercato.
Qui di seguito puoi trovare le piattaforme più sicure per investire sulle criptovalute senza fare errori. Si tratta di soluzioni autorizzate e regolamentate, quindi assolutamente sicure.