In questo articolo parleremo di 20 idee di progetti IoT . Questi progetti basati su IoT sono solo alcuni esempi di come la tecnologia IoT può essere utilizzata e implementata per creare prodotti innovativi. Con ulteriori progressi tecnologici, è altamente probabile che progetti basati sull’IoT più radicali e innovativi entreranno nella tela della nostra vita quotidiana.

Idee per progetti IoT

Viviamo in un’era emozionante di rivoluzione tecnologica e digitale. In appena un decennio, abbiamo assistito a un cambiamento radicale nel mondo che ci circonda. Grazie ai recenti progressi nella scienza dei dati, oggi abbiamo a nostra disposizione cose come assistenti intelligenti basati sull’intelligenza artificiale, auto autonome , robot chirurgici, sistemi intelligenti di rilevamento del cancro e, naturalmente, Internet of Things (IoT). Quindi, se sei un principiante, la cosa migliore che puoi fare è lavorare su alcune idee di progetto IoT in tempo reale .

Noi di upGrad crediamo in un approccio pratico poiché le conoscenze teoriche da sole non saranno di aiuto in un ambiente di lavoro in tempo reale. In questo articolo, esploreremo alcune idee interessanti per  progetti IoT su cui i principianti possono lavorare per mettere alla prova le loro conoscenze. In questo articolo troverai le migliori idee per progetti IoT per i principianti per fare esperienza pratica.

Ma prima, affrontiamo la domanda più pertinente che deve essere in agguato nella tua mente:  perché costruire progetti IoT ?

Sogni di studiare all’estero? Ecco il programma giusto per te

Quando si tratta di carriere nello sviluppo di software, è un must per gli aspiranti sviluppatori lavorare sui propri progetti. Lo sviluppo di progetti reali è il modo migliore per affinare le tue abilità e materializzare le tue conoscenze teoriche in esperienza pratica. Più sperimenti diversi  progetti IoT , più conoscenze acquisisci.

L’Internet of Things è una delle principali sensazioni del 21° secolo. Dopotutto, chi avrebbe mai pensato che un giorno avremmo avuto accesso a una tecnologia che ci avrebbe permesso di connettere oggetti di uso quotidiano – come termostati, elettrodomestici da cucina, sistemi di chiusura delle porte, baby monitor ed elettrodomestici – su una rete centralizzata e integrata e controllali da qualsiasi parte del mondo!

In sostanza, IoT descrive una rete connessa composta da più oggetti fisici che hanno sensori e software intelligenti incorporati al loro interno per facilitare lo scambio di dati tra loro tramite Internet. Tuttavia, l’IoT non si limita solo agli oggetti domestici di uso quotidiano: puoi persino connettere sofisticati oggetti e sistemi industriali su una rete IoT. A partire da ora, ci sono oltre 7 miliardi di dispositivi IoT e si prevede che questo numero crescerà fino a 22 miliardi entro il 2025 !

Una rete IoT sfrutta una combinazione di tecnologie mobili, cloud e Big Data insieme all’analisi dei dati e all’elaborazione a basso costo per consentire la raccolta e lo scambio di dati tra oggetti fisici connessi alla rete. E la cosa impressionante è che tutto questo viene realizzato con il minimo intervento umano. 

Quando inizi a lavorare su  idee di progetti IoT , non solo sarai in grado di testare i tuoi punti di forza e di debolezza, ma otterrai anche un’esposizione che può essere immensamente utile per dare impulso alla tua carriera. In questo tutorial troverai interessanti idee per progetti IoT per i principianti per fare esperienza pratica.

Mentre la tecnologia IoT continua a guadagnare slancio nell’industria moderna, i ricercatori e gli appassionati di tecnologia stanno prontamente investendo nello sviluppo di progetti IoT pionieristici. In questo post parleremo di alcune delle migliori idee per progetti IoT.

Quindi, ecco alcune  idee per progetti IoT su  cui i principianti possono lavorare:

Le 13 migliori idee per i progetti IoT

Questo elenco di  idee per progetti IoT per studenti è adatto ai principianti e a coloro che hanno appena iniziato con l’ IoT in generale. Queste  idee per progetti IoT ti daranno tutte le funzionalità pratiche necessarie per avere successo nella tua carriera.

Inoltre, se stai cercando  idee per progetti IoT per l’ultimo anno , questo elenco dovrebbe aiutarti. Quindi, senza ulteriori indugi, passiamo direttamente ad alcune  idee di progetto IoT che rafforzeranno la tua base e ti permetteranno di salire la scala.

1. Sistema di agricoltura intelligente

Una delle migliori idee per iniziare a sperimentare progetti IoT pratici  per studenti è lavorare su un sistema di agricoltura intelligente. Come suggerisce il nome, questo progetto basato su IoT si concentra sullo sviluppo di un sistema agricolo intelligente in grado di eseguire e persino monitorare una serie di attività agricole. Ad esempio, puoi programmare il sistema per irrigare automaticamente un pezzo di terra, oppure puoi spruzzare fertilizzanti/pesticidi sulle colture in modalità wireless tramite il tuo smartphone.

Non solo, questo progetto basato sull’IoT può anche monitorare con successo l’umidità del suolo. Un sistema così avanzato può gestire le attività agricole di routine, consentendo così agli agricoltori e ai coltivatori di concentrarsi su attività agricole più manuali.

2. Sistema di bollettino meteorologico

Questa è una delle eccellenti idee di progetto IoT per i principianti. Questo sistema di segnalazione meteorologica basato su IoT è progettato specificamente per facilitare la segnalazione dei parametri meteorologici su Internet. Questo è uno dei migliori progetti IoT in cui il sistema è integrato con sensori di temperatura, umidità e pioggia in grado di monitorare le condizioni meteorologiche e fornire report in tempo reale delle statistiche meteorologiche. 

È un sistema automatizzato sempre attivo che invia i dati tramite un microcontrollore al server web utilizzando una connessione WIFI. Questi dati vengono aggiornati in tempo reale sul sistema del server online. Quindi, puoi controllare direttamente le statistiche meteorologiche online senza dover fare affidamento sui rapporti delle agenzie di previsioni del tempo. Il sistema consente inoltre di impostare valori di soglia e avvisi per istanze specifiche e avvisa gli utenti ogni volta che i parametri meteorologici superano il valore di soglia.

3. Sistema di automazione domestica

La domotica è forse il progetto IoT più discusso. Il progetto di automazione domestica basato su IoT mira ad automatizzare il funzionamento di elettrodomestici e oggetti su Internet. Tutti gli oggetti domestici che sono collegati tramite la rete IoT possono essere controllati e gestiti tramite il tuo smartphone.

Questo non è solo conveniente, ma dà anche più potere all’utente per controllare e gestire gli elettrodomestici da qualsiasi luogo nel mondo. 

Questo progetto basato su IoT utilizza un sistema di automazione domestica basato sul tocco. I componenti di questo progetto includono una connessione WiFi, un microcontrollore della famiglia AVR, pin di input per il rilevamento del tocco integrati. Mentre il microcontrollore è integrato con il modem WiFi per ottenere comandi dall’utente via Internet, uno schermo LCD visualizza lo stato del sistema. Quando il microcontrollore riceve un comando, elabora le istruzioni per azionare il carico di conseguenza e mostra lo stato del sistema su uno schermo LCD. 

Tuttavia, anche Blockchain IoT consente ai proprietari di abitazione di gestire il sistema di sicurezza domestica da remoto dallo smartphone. Menzionare  progetti IoT può aiutare il tuo curriculum a sembrare molto più interessante di altri.

4. Bot di riconoscimento facciale

Questo progetto IoT prevede la creazione di un bot intelligente dotato di funzionalità avanzate di riconoscimento facciale. Questo è uno dei migliori progetti IoT in cui il bot AI intelligente è progettato per riconoscere i volti di persone diverse o una singola persona e anche la loro voce unica. 

Il sistema include funzionalità di riconoscimento facciale come il rilevamento del volto (percepisce i volti e attribuisce lo stesso in un’immagine), l’identificazione della persona (associa un individuo nel tuo archivio privato contenente centinaia e migliaia di persone) e anche il riconoscimento delle emozioni (rileva una gamma di espressioni facciali inclusi felicità, disprezzo, neutralità e paura).

Questa combinazione di funzioni di riconoscimento avanzate costituisce un robusto sistema di sicurezza. Il sistema include anche una telecamera che consente agli utenti di visualizzare in anteprima i live streaming tramite il riconoscimento facciale.

5. Porta del garage intelligente

Sì, puoi utilizzare la tecnologia IoT per controllare e azionare la porta del tuo garage! La porta del garage intelligente basata su IoT elimina la necessità di trasportare portachiavi ingombranti. Tutto ciò di cui hai bisogno è configurare e integrare il tuo smartphone con la rete IoT domestica e puoi facilmente aprire o chiudere la porta del tuo garage con pochi clic di un pulsante.  

Questo sistema intelligente per porte da garage incorpora comandi laser e vocali e notifiche intelligenti per scopi di monitoraggio e anche l’integrazione IFTT che consente di creare comandi personalizzati per Google Assistant. L’opzione di notifica intelligente può attivare avvisi in tempo reale per notificare quando e quando la porta del garage si apre o si chiude, il che è un’aggiunta elegante. Questa è una delle idee di progetto IoT più semplici  su cui lavorare.

6. Sveglia intelligente

Questa è una delle idee interessanti del progetto IoT. Questa sveglia basata su IoT funziona non solo come sveglia per svegliarti ogni mattina, ma può convertirsi in un dispositivo completamente funzionale in grado di svolgere anche altre attività. Le caratteristiche di questa sveglia intelligente includono:

  • Opzione di comando vocale per eseguire comandi standard e anche per avviare una chat video.
  • Un sintetizzatore di sintesi vocale
  • Regolazione automatica della luminosità del display
  • Controllo del volume dell’amplificatore audio 
  • Schermo alfanumerico per la visualizzazione del testo

Oltre a queste funzionalità, puoi anche aggiungere funzionalità personalizzabili sulla sveglia intelligente. È interessante notare che la sveglia offre tre modi per svegliarti: riproducendo file mp3 locali, riproducendo brani dalla stazione radio e riproducendo gli ultimi aggiornamenti di notizie come podcast.

7. Sistema di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico

Una delle migliori idee per iniziare a sperimentare progetti IoT pratici  per studenti è lavorare sul sistema di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico. L’inquinamento atmosferico è una minaccia in tutte le parti del mondo e il monitoraggio dei livelli di inquinamento atmosferico è una sfida che stiamo affrontando. Mentre i tradizionali sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico non riescono a monitorare con successo i livelli di inquinamento atmosferico e i contaminanti, i sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico basati su IoT possono sia monitorare il livello di inquinamento atmosferico nelle città sia salvare i dati sui server web per un uso futuro. 

Questo sistema intelligente di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico promuove una tecnica economica per determinare la qualità dell’aria. Il sistema è integrato con sensori che monitorano in modo speciale cinque componenti dell’indice di qualità dell’aria dell’Agenzia per la protezione ambientale: ozono, monossido di carbonio, anidride solforosa, protossido di azoto e particolato. Inoltre, il sistema include anche un sensore di gas in grado di avvisare gli utenti in caso di fughe di gas o presenza di gas infiammabili. Oltre a questo, c’è anche un sensore di temperatura e umidità.

8. Sistema di parcheggio intelligente

Con le città e le aree urbane sempre più affollate, trovare un parcheggio è a dir poco una sfida. Non solo richiede tempo, ma è anche piuttosto frustrante. Grazie all’IoT c’è una soluzione per risolvere la crisi del problema dei parcheggi. Questo sistema di parcheggio intelligente basato su IoT è progettato per evitare viaggi inutili e molestie nella ricerca di un’area di parcheggio adeguata. Questo è un eccellente progetto IoT per principianti.

Quindi, se ti trovi in ​​un parcheggio, questo sistema utilizza un sensore IR per monitorare l’intera area durante il tempo di esecuzione e fornire un’immagine per lo stesso. Questo ti permette di vedere gli eventuali posti liberi nel parcheggio e di raggiungerlo senza perdere tempo a cercare un posto auto. Inoltre, il sistema è predisposto per l’apertura del cancello auto n solo se ci sono posti liberi disponibili in un parcheggio.

9. Sistema di gestione intelligente del traffico

Con l’aumento della popolazione, aumenta inevitabilmente anche il numero di veicoli che circolano sulla strada. A causa del numero sempre crescente di auto sia pubbliche che private nelle città e nelle aree metropolitane, la congestione del traffico è diventata un problema quotidiano. Uno dei migliori e necessari progetti IoT. Per combattere questo problema, questo progetto basato su IoT crea un sistema di gestione del traffico intelligente in grado di gestire efficacemente il traffico sulle strade e offrire percorsi gratuiti ai veicoli di emergenza come ambulanze e camion dei pompieri. 

I veicoli di emergenza possono connettersi a questo sistema intelligente e trovare segnali e percorsi in cui il flusso del traffico può essere controllato dinamicamente. Fa lampeggiare una luce di notifica verde per i veicoli di emergenza. Inoltre, questo sistema intelligente di gestione del traffico può identificare e monitorare i trasgressori del traffico anche di notte.

10. Sistema di culla intelligente

L’intero concetto alla base della creazione della culla intelligente è quello di consentire ai genitori di controllare i propri bambini e monitorare le loro attività da lontano (località remote). 

Questa è una delle idee interessanti del progetto IoT. Il sistema di culla intelligente basato su IoT include un meccanismo di rilevamento del pianto e una sorveglianza video dal vivo insieme a un’interfaccia utente (per dispositivi mobili o web). La culla è dotata di più sensori in grado di controllare e monitorare l’umidità e la temperatura del letto. La telecamera di sorveglianza attaccata alla culla, invece, continuerà a inviare le riprese del neonato ai genitori.

I dati generati dai sensori sono archiviati nel cloud. Inoltre, il sistema include un algoritmo sanitario che si nutre dei dati del sensore per controllare continuamente le condizioni di salute del bambino e avvisare i genitori se rileva qualcosa di insolito nelle statistiche sulla salute del bambino.

11. Rilevatore di perdite di gas intelligente Bot

I tubi del gas sono un componente indispensabile sia delle case che delle aziende industriali. Eventuali perdite nelle tubazioni del gas possono provocare incidenti d’incendio e contaminare anche l’aria con sostanze inquinanti, provocando così un effetto disastroso nell’aria e nel suolo. Questo progetto basato sull’IoT è costruito esplicitamente per combattere il problema delle perdite di gas.

E questa è l’idea perfetta per il tuo prossimo progetto IoT!

Questo minuscolo bot include un sensore di gas in grado di rilevare eventuali perdite di gas in un edificio. Tutto quello che devi fare è inserire il bot in un tubo e controllerà le condizioni del tubo mentre si sposta in avanti. Questo è uno dei progetti IoT importanti e migliori. Nel caso in cui il bot rilevi una perdita di gas nella tubazione, trasmetterà la posizione della perdita nel tubo tramite un sensore GPS di interfaccia sulla rete IoT. Il bot utilizza IOTgecko per ricevere e visualizzare qualsiasi avviso di perdita di gas e la sua posizione sulla rete IoT. 

12. Sistema di monitoraggio dei lampioni

I lampioni sono una fonte significativa di consumo energetico. Spesso i lampioni continuano a rimanere accesi anche quando non c’è nessuno per strada. Con l’aiuto di questo sistema di monitoraggio dell’illuminazione stradale basato su IoT, possiamo monitorare e ottimizzare in modo efficiente il consumo energetico dell’illuminazione stradale.

In questo progetto basato su IoT, i lampioni stradali sono dotati di sensori LDR in grado di monitorare il movimento di persone o veicoli in strada. Se il sensore può rilevare qualsiasi movimento in strada, segnala il microcontrollore, che poi accende il lampione. Allo stesso modo, se c’è movimento in strada, il microcontrollore spegne le luci. In questo modo è possibile risparmiare una notevole quantità di energia. Questo è uno dei migliori progetti IoT per la sicurezza. 

Non solo, il sistema di illuminazione intelligente consente anche agli utenti di monitorare il consumo energetico stimato in base all’intensità di corrente di un lampione. È incorporato con una funzionalità di rilevamento del carico in grado di rilevare qualsiasi guasto nelle luci. Se il sistema rileva un errore, segnala automaticamente una particolare luce come difettosa e invia i dati al sistema di monitoraggio IoT in modo che possa essere riparato prontamente.

13. Sistema antifurto intelligente

La sicurezza è una delle scelte primarie per case, aziende e aziende. Avere un robusto sistema di sicurezza aiuta a tenere a bada gli intrusi indesiderati. Il sistema antifurto basato su IoT è la soluzione perfetta per la salvaguardia delle abitazioni e delle imprese industriali. 

Questo sistema di sicurezza basato su IoT è programmato per monitorare l’intero piano dell’edificio per tracciare qualsiasi tipo di movimento insolito. Una volta acceso, un singolo movimento potrebbe far scattare un allarme, avvisando così i proprietari della proprietà di visitatori indesiderati. Funziona in questo modo: ogni volta che lasci una casa o un edificio, il sensore piezoelettrico viene attivato per tracciare qualsiasi movimento all’interno e intorno alla proprietà. Questo è uno dei migliori progetti IoT da mettere in pratica. 

Quindi, se un intruso dovesse entrare nella proprietà, il sensore invierebbe i dati al microcontrollore, che quindi li converte in un segnale per consentire alla telecamera di scattare una foto dell’intruso. Questa immagine viene quindi inviata automaticamente agli utenti sul proprio smartphone. Menzionare  progetti IoT può aiutare il tuo curriculum a sembrare molto più interessante di altri.

14. Sistema di monitoraggio del livello del liquido

Questo progetto basato su IoT prevede la costruzione di un sistema di monitoraggio del livello del liquido in grado di monitorare a distanza il livello di un particolare liquido e impedirne il traboccamento. Questo progetto ha un valore immenso per il settore industriale che utilizza grandi volumi di fluidi nelle proprie operazioni quotidiane. Oltre a rilevare il livello di un liquido, questo sistema di monitoraggio può essere utilizzato anche per monitorare l’utilizzo di sostanze chimiche specifiche e per rilevare perdite nelle tubazioni. 

Il sistema è dotato di sensori a ultrasuoni, conduttivi e a galleggiante. Un modulo WiFi aiuta a connettere il sistema con Internet e facilita la trasmissione dei dati. Quattro sensori a ultrasuoni aiutano a trasmettere i dati sul livello del liquido e avvisano l’utente dello stesso. 

15. Robot di pattuglia notturna

Questa è una delle migliori idee per progetti IoT. È un dato di fatto che la maggior parte dei delitti avviene al buio, di notte. Questo progetto IoT mira a sviluppare un robot di pattugliamento in grado di proteggere la tua casa e la tua proprietà di notte per prevenire e ridurre le possibilità di crimini. 

Il robot di pattuglia è dotato di una telecamera per la visione notturna con l’aiuto della quale può eseguire una scansione a 360 gradi di un percorso predefinito. Eseguirà la scansione di un’area particolare e, se rileva volti e movimenti umani, attiverà un allarme per avvisare l’utente. La telecamera del robot di pattuglia può catturare l’immagine di un intruso e inviare i dati all’utente. Il robot può funzionare in modo autosufficiente, senza richiedere l’assunzione di guardie di sicurezza per proteggere la tua casa.  

16. Sistema di monitoraggio della salute

Questa è una delle idee interessanti del progetto IoT da creare. Questo sistema di monitoraggio della salute basato su IoT è progettato per consentire ai pazienti di prendersi attivamente cura della propria salute. Il sistema consentirà agli utenti di monitorare i parametri vitali del proprio corpo e inviare i dati a medici e operatori sanitari qualificati. I medici possono quindi fornire ai pazienti soluzioni immediate e indicazioni in base alle loro condizioni di salute. I sensori nell’applicazione possono monitorare i parametri vitali del paziente come la pressione sanguigna, il livello di zucchero e il battito cardiaco. Se le statistiche vitali sono più alte/più basse del solito, il sistema avviserà immediatamente il medico. 

L’idea alla base della creazione di questo sistema è quella di consentire a pazienti e medici di connettersi in remoto per lo scambio di dati medici e la supervisione di esperti. Puoi utilizzare questa applicazione da qualsiasi parte del mondo. È un progetto basato su Arduino: la comunicazione avviene tra la piattaforma Arduino e un’app Android tramite Bluetooth.

17. Sistema di irrigazione intelligente

Spesso gli agricoltori devono irrigare manualmente la terra. Non solo questo è un compito che richiede molto tempo, ma è anche laborioso. Dopotutto, è piuttosto difficile per gli agricoltori monitorare continuamente il livello di umidità dell’intero campo e spruzzare i pezzi di terra che richiedono acqua. Questo progetto IoT è un sistema di irrigazione intelligente in grado di analizzare il livello di umidità del suolo e le condizioni climatiche e irrigare automaticamente il campo come e quando richiesto. 

È possibile utilizzare il sistema di irrigazione intelligente per controllare il livello di umidità, impostare una soglia predefinita per un livello di umidità ottimale del suolo, al raggiungimento del quale verrà interrotta l’alimentazione. Un microcontrollore Arduino/328p controlla il motore che fornisce acqua e c’è un interruttore on/off con il quale è possibile avviare o arrestare il motore. Il sistema di irrigazione intelligente si fermerà automaticamente se inizia a piovere.

18. Sistema di rilevamento delle inondazioni

Le inondazioni sono un disastro naturale comune che si verifica quasi ogni anno nel nostro paese. Le inondazioni non solo distruggono i campi e i prodotti agricoli, ma hanno anche un impatto significativo sulla vita. Ecco perché il rilevamento tempestivo delle inondazioni è estremamente vitale per prevenire la perdita di vite umane e beni preziosi. 

Questo sistema di rilevamento delle inondazioni basato su IoT è costruito per monitorare e tenere traccia di diversi fattori naturali (umidità, temperatura, livello dell’acqua, ecc.) come prevedere un’alluvione, consentendoci così di adottare le misure necessarie per ridurre al minimo i danni causati. Questo progetto IoT utilizza sensori per raccogliere i dati per tutti i fattori naturali rilevanti. Ad esempio, un sensore di umidità della temperatura digitale rileva le fluttuazioni di umidità e temperatura. Un sensore a galleggiante, invece, monitora continuamente il livello dell’acqua. 

19. Casco di sicurezza del lavoratore minerario

Questa è una delle idee interessanti del progetto IoT. I lavoratori minerari lavorano in condizioni estremamente pericolose e pericolose. Gli ambienti sotterranei sono pieni di rischi, quindi c’è sempre il timore di spiacevoli incidenti per i minatori. Questo casco di sicurezza per lavoratori minerari utilizza un circuito basato su microcontrollore per tracciare l’ambiente del sito minerario e valutare la sicurezza dei lavoratori. 

Il casco di sicurezza è dotato di un sistema di tracciamento basato su RF che aiuta a trasmettere i dati sulla rete IoT. Un circuito tracker RF basato su microcontrollore atmega riceve i dati inviati dai nodi del casco. Sulla base di questi dati, il sistema mappa la posizione attuale dei lavoratori in tempo reale mentre si spostano attraverso il sito minerario.

Il casco include anche un pulsante antipanico (emergenza). Se si preme questo pulsante, verrà visualizzato un segnale di emergenza sull’interfaccia web IoT. Questo avviserà la direzione ad adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori.

20. Rete energetica intelligente

Attualmente, le reti energetiche non sono ottimizzate. Spesso quando la rete elettrica di una determinata regione viene a mancare, l’intera area subisce un blackout. Questo di solito ostacola le attività quotidiane delle persone. Questa è una delle migliori idee di progetto IoT che propone una soluzione per correggere questo problema creando una rete elettrica intelligente.

Questa rete energetica intelligente basata su IoT utilizza un controller della famiglia ATmega per monitorare e controllare le attività del sistema. Utilizza la tecnologia WiFi per comunicare su Internet tramite la pagina Web IoTGecko. Il compito principale di questa rete intelligente è facilitare la riconnessione della linea di trasmissione a una rete attiva in caso di guasto di una particolare rete.

Quindi, se una rete energetica diventa difettosa, il sistema passerà alle linee di trasmissione di un’altra rete energetica, mantenendo così una fornitura di energia elettrica ininterrotta alla regione specifica la cui rete energetica è venuta a mancare. Il sistema utilizza due lampadine per indicare gli utenti validi e non validi. Il personale registrato può accedere alla pagina Web di IoTGecko e visualizzare gli aggiornamenti su quale griglia è attiva e guasta. Questo è uno dei migliori progetti IoT da aggiungere al tuo curriculum.

La rete energetica intelligente può anche monitorare il consumo di energia e rilevare incidenti di furto di energia elettrica.