Gestione e Implementazione dell’Innovazione in Azienda

Generalità
La capacità di innovare di un’organizzazione è riconosciuta come il fattore chiave per una
crescita durevole, la redditività economica, un maggiore benessere e lo sviluppo della
società.
La capacità di innovazione di un’organizzazione comprende l’abilità di comprendere e
rispondere alle mutevoli condizioni del proprio contesto, al fine di perseguire nuove
opportunità, di fare leva sulla conoscenza e sulla creatività delle persone all’interno
dell’organizzazione stessa, anche in collaborazione con le parti interessate esterne.
Un’organizzazione può innovare in modo più efficace ed efficiente se tutte le attività
richieste e gli altri elementi correlati o interagenti, sono gestiti come un sistema.
Un sistema di gestione dell’innovazione guida l’organizzazione nella determinazione della
propria vision, strategia, politica e obiettivi per l’innovazione e nella definizione del
supporto e dei processi necessari a conseguire gli esiti attesi.
I potenziali benefici relativi all’attuazione di un sistema di gestione dell’innovazione, in
conformità al presente documento, sono:
a) maggiore capacità di gestione dell’incertezza;
b) maggiori crescita, ricavi, profittabilità e competitività;
c) riduzione dei costi e degli sprechi, nonché una maggiore produttività ed efficienza
delle risorse;
d) maggiori sostenibilità e resilienza;
e) aumento della soddisfazione da parte di utilizzatori, clienti, cittadini e altre parti
interessate;
f) rinnovo nel tempo del portafoglio delle offerte;
g) persone attivamente coinvolte e responsabilizzate all’interno dell’organizzazione;
h) maggiore capacità di attrarre partner, collaboratori e finanziamenti;
i) aumento della reputazione e della valorizzazione dell’organizzazione;
j) facilitazione della conformità (compliance) a regolamenti e ad altri requisiti pertinenti.

Principi di gestione dell’innovazione
Il presente documento è basato sui principi di gestione dell’innovazione. Ogni principio (di
gestione dell’innovazione) comprende una enunciazione del principio stesso, un
fondamento logico del motivo per cui esso è importante per l’organizzazione, alcuni
esempi dei benefici ad esso associati e, infine, alcuni esempi di azioni che
l’organizzazione può intraprendere al fine di migliorare le proprie prestazioni attraverso
l’applicazione del principio.
I seguenti principi costituiscono il fondamento del sistema di gestione dell’innovazione:
a) realizzazione di valore;
b) leader orientati al futuro;
c) direzione strategica;
d) cultura;
e) sfruttamento delle intuizioni*) (insight );
f) gestione dell’incertezza;
g) adattabilità;
h) approccio sistemico.
I principi possono essere considerati come un insieme aperto, da integrare e adattare
all’interno dell’organizzazione.

Sistema di gestione dell’innovazione
 Generalità
Un sistema di gestione dell’innovazione è un insieme di elementi correlati e interagenti,
finalizzato alla realizzazione di valore. Esso propone un quadro di riferimento e un
vocabolario per sviluppare e implementare**) le capacità di innovazione, valutare le
prestazioni e conseguire gli esiti attesi.
Gli elementi possono essere adottati con gradualità ai fini dell’attuazione del sistema, in
funzione del particolare contesto e delle circostanze relativi all’organizzazione. Si
possono conseguire migliori benefici quando l’organizzazione adotta tutti gli elementi del
sistema di gestione dell’innovazione.
In definitiva, l’efficace attuazione del sistema di gestione dell’innovazione poggia
sull’impegno da parte dell’alta direzione e sull’abilità dei leader di promuovere le capacità
di innovazione e una cultura in grado di supportare le attività di innovazione.

Ciclo Plan-Do-Check-Act
Il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) permette il miglioramento continuo del sistema di
gestione dell’innovazione al fine di assicurare che le iniziative ed i processi di innovazione
siano adeguatamente supportati, dotati di risorse e gestiti, e che le opportunità ed i rischi
siano identificati e affrontati dall’organizzazione.
Il ciclo PDCA può essere applicato al sistema di gestione dell’innovazione nel suo insieme
o a sue parti. La figura 1 illustra come i punti da 4 a 10 possano essere raggruppati in
relazione al ciclo PDCA. Il ciclo è istruito e indirizzato dal contesto dell’organizzazione
(punto 4) e dalla relativa leadership (punto 5).
figura 1 Rappresentazione del quadro di riferimento del sistema di gestione dell’innovazione con riferimenti
ai punti del presente documento

Il ciclo PDCA può essere brevemente descritto come segue:
a) Plan (Pianificare): stabilire gli obiettivi e determinare le azioni necessarie per
affrontare le opportunità ed i rischi (punto 6);
b) Do (Fare): attuare ciò che è stato pianificato in termini di supporto e attività operative
(punti 7 e 8);
c) Check (Verificare): monitorare e (quando applicabile) misurare i risultati a fronte
degli obiettivi (punto 9);
d) Act (Agire): intraprendere azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni del
sistema di gestione dell’innovazione (punto 10).
0.3.3 Gestione di incertezza e rischi
Le attività di innovazione sono chiamate ad affrontare un elevato livello di variabilità e di
incertezza, in particolare durante le prime fasi creative. Esse sono di natura esplorativa e
caratterizzate da ricerca, sperimentazione e apprendimento. All’avanzare del processo, si
ottiene conoscenza e l’incertezza si riduce.
Le iniziative per l’innovazione implicano l’assunzione di rischi e non tutte porteranno ad
un’effettiva innovazione. Iniziative interrotte sono parte integrante dei processi e fonti di
apprendimento che possono costituire la base per future iniziative per l’innovazione.
Il livello di rischio accettabile è funzione dell’ambizione relativa all’innovazione, delle
capacità dell’organizzazione e dei tipi di innovazione considerati dall’organizzazione
stessa. La gestione dei rischi può essere affrontata secondo differenti approcci, per
esempio apprendimento iterativo, l’avvio di partnership o la diversificazione del portafoglio
con differenti livelli di rischio. Un approccio sistemico è fondamentale per comprendere le
interdipendenze e gestire le incertezze.
Le iniziative per l’innovazione possono essere attuate attraverso processi che identificano
le opportunità, creano e validano i concept ***), sviluppano e implementano soluzioni.
Questi processi di innovazione sono attuati iterativamente e spesso in una sequenza non
lineare. È necessario che siano flessibili e adattabili ai tipi di innovazione che
l’organizzazione intende perseguire

Le organizzazioni possono stabilire strutture unificate o separate, per attuare le attività di
innovazione. Ciò può richiedere differenti stili di leadership, competenze e cultura. L’attuazione di
un sistema di gestione dell’innovazione può incoraggiare l’organizzazione a mettere in
discussione lo status quo, nonché assunti e configurazioni organizzative consolidate. Ciò può
supportare l’organizzazione a gestire le incertezze ed i rischi in maniera più efficace.

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