Marketing Technologies

Cosa sono  le Martech?

La tecnologia di marketing, nota anche come MarTech, descrive una gamma di software e strumenti che aiutano a raggiungere obiettivi o obiettivi di marketing. Quando un team di marketing utilizza un raggruppamento di tecnologie di marketing, questo è noto come il loro stack di tecnologia di marketing . MarTech è diventato un punto fermo nelle campagne di marketing digitale, ma può anche essere utilizzato per ottimizzare gli sforzi di marketing su qualsiasi canale di marketing.

 

Differenza tra MarTech e AdTech 

MarTech a volte può essere confuso con Adtech. La differenza tra questi programmi è simile alla differenza tra marketing e pubblicità. Mentre martech si riferisce alla tecnologia che aiuta a creare, comunicare e fornire offerte, adtech è strettamente utilizzato per influenzare il comportamento degli acquirenti promuovendo le offerte. Ad esempio, il software CRM (Customer Relationship Management) è martech, mentre le piattaforme di annunci sociali sono adtech.

L’importanza della tecnologia di marketing

Nel 2012, Gartner aveva previsto che entro il 2017 i CMO avrebbero speso di più in tecnologia rispetto ai CIO. Sebbene questa affermazione fosse inizialmente molto controversa, il divario di spesa tra queste parti si è ridotto notevolmente nel corso degli anni. Questo perché la tecnologia sta giocando un ruolo sempre più importante nel marketing, in particolare assistendo con sforzi come l’attribuzione e l’allocazione della spesa di marketing.

Con il panorama martech in continua evoluzione, i professionisti del marketing potrebbero essere sopraffatti dall’opzione da scegliere. Per questo motivo, i professionisti del marketing devono essere sicuri di investire in soluzioni tecnologiche di marketing che faciliteranno una maggiore crescita nella loro organizzazione. 

Elementi essenziali della tecnologia di marketing

Qual è la tecnologia migliore su cui investire per i professionisti del marketing dipende in larga misura da chi stanno facendo marketing. Ad esempio, la tua organizzazione commercializza prodotti ad altre aziende (B2B) o ai consumatori (B2C)? Sebbene il mercato della tua organizzazione abbia un’influenza considerevole su quale martech sarà più efficace, tutti i professionisti del marketing dovrebbero prendere in considerazione l’implementazione delle seguenti tecnologie:

Software di attribuzione del marketing

Come disse John Wanamaker (1838-1922), un famoso commerciante statunitense: “La metà dei soldi che spendo in pubblicità viene sprecata; il problema è che non so quale metà. ” Più di un secolo dopo, questo dilemma non è stato risolto per molte aziende. I modelli di attribuzione obsoleti o la mancata considerazione dei successi offline e online fanno sì che le aziende perdano opportunità. La collaborazione con il giusto software di attribuzione del marketing  può aiutare a risolvere questo problema.

Marketing via email 

Nel suo libro, Perennial Seller, Ryan Holiday discute l’importanza dell’email e di coltivare queste relazioni direttamente con i clienti. Poiché le e-mail non dipendono dalle modifiche dell’algoritmo o dalle tendenze, è una delle migliori piattaforme per raggiungere un pubblico di destinazione . Considera questo: in un recente sondaggio, oltre il 50% degli intervistati negli Stati Uniti ammette di controllare la propria posta elettronica più di 10 volte al giorno. L’email è un modo efficace per i marchi di raggiungere i clienti.

Sistema di gestione dei contenuti

Questa tecnologia è in grado di alimentare sia il tuo sito web che il tuo blog. Con l’ 88% dei consumatori che cerca prodotti online prima dell’acquisto, investire in un sito web di qualità è una necessità. Il tuo sito web è la spina dorsale del resto della tua strategia digitale, poiché i clienti del marketing e della pubblicità guideranno i consumatori lì.

Software per l’esperienza del cliente 

Questa parte dello stack della tecnologia di marketing dovrebbe concentrarsi sul miglioramento dell’interazione del cliente con il tuo marchio, sia testando quale messaggistica è la più efficace o personalizzando la sua esperienza. Ciò include il software coinvolto nei test A / B.

Software per la gestione delle relazioni con i clienti

Questo è più comune per le aziende B2B che si concentrano sulla generazione di lead, ma queste piattaforme possono aiutare la tua azienda a gestire i lead. I CRM possono determinare dove si trovano i lead nella canalizzazione e valutare i livelli di opportunità

Previsioni per la tecnologia di marketing

Nel tempo, la tecnologia di marketing continuerà ad evolversi e diventerà più cruciale nelle moderne campagne di marketing. Tuttavia, martech dovrà adattarsi a un ambiente di marketing mutevole. Ecco alcune tendenze di cui gli esperti di marketing dovrebbero essere consapevoli prima di investire in martech:

  • Budget di marketing in calo : Gartner ora prevede che i budget si stanno stabilizzando per i reparti di marketing. Ciò richiederà alle aziende di giustificare il ROI e la spesa per il marketing .
  • Concentrarsi sulla fidelizzazione: attirare un nuovo cliente costa 5 volte di più che mantenerne uno esistente. Gli esperti di marketing inizieranno a spostare la loro attenzione non solo sull’acquisizione di nuovi clienti, ma sullo sviluppo delle relazioni con i clienti.
  • Importanza di comprendere la spesa di marketing – Secondo il Marketing Technology Survey 2018 di Gartner , solo il 18% degli esperti di marketing ha capito cosa fosse l’attribuzione multitouch (MTA) nel 2016. Nel 2018, questo numero è aumentato al 52%, con gli intervistati che hanno notato di aver utilizzato MTA per misurare efficacia. Tuttavia, MTA si limita a dimostrare il valore in linea. Poiché i professionisti del marketing sono costantemente sotto pressione per dimostrare il ROI su tutti i canali, i professionisti del marketing dovranno adottare misure di marketing unificate .
  • Più innovazione – Esiste un’interessante dicotomia tra società di software aziendali affermate che investono in soluzioni basate su cloud e start-up emergenti. Questo aumento della concorrenza porterà a una maggiore innovazione nel marketing. Inoltre, con l’emergere dell’IoT e il continuo sviluppo nel marketing AI , le società di tecnologia di marketing saranno in grado di fornire ai clienti soluzioni più solide per aiutare i professionisti del marketing a parlare direttamente con il loro pubblico e stabilire il ROI.

Sfide tecnologiche di marketing

L’implementazione, la manutenzione e l’ottimizzazione del martech della tua organizzazione non è un processo semplice e snello. Piuttosto, le organizzazioni dovrebbero prepararsi a superare alcune sfide chiave prima di poter realizzare appieno i vantaggi della tecnologia di marketing.

Selezione della giusta piattaforma MarTech


Scegliere la piattaforma giusta è difficile poiché selezionare una piattaforma è più che trovare la tecnologia giusta: si estende alla ricerca del partner giusto. L’integrazione di un nuovo sistema è spesso una sfida e il processo di collaborazione con le parti interessate interne ed esterne per implementare la tecnologia può creare singhiozzi inaspettati.

Cambiare la cultura aziendale

Per molte organizzazioni, cambiare il modo in cui le funzioni di marketing può essere una grande sfida. Lavorare con i colleghi per addestrarli su nuove piattaforme e flussi di lavoro rappresenta un ostacolo per le attività quotidiane. Come ha detto Peter Drucker, “la cultura mangia strategia per colazione”. Sfortunatamente, cambiare la cultura aziendale per utilizzare martech può spesso essere un ostacolo formidabile per le aziende.

Elaborazione di troppi dati

Ci sono molti dati nell’ambiente di marketing di oggi. La cifratura dei dati per determinare cosa è e cosa non è importante potrebbe essere una sfida considerevole per la tua organizzazione. Selezionare il fornitore giusto e collaborare con i data scientist per analizzare l’enorme quantità di dati può aiutare a guidare il reparto marketing nella giusta direzione.

L’importanza dell’agilità

L’obiettivo principale di qualsiasi piano tecnologico di marketing è essere agili. Una metodologia agile promuove un processo di gestione del progetto che combina le migliori pratiche ingegneristiche con lo sviluppo aziendale e utilizza comunicazione e adattamento costanti.

L’agilità consente ai professionisti del marketing di essere più flessibili, con cicli di azione più frequenti e più brevi. Sebbene essere agili sia tradizionalmente associato allo sviluppo del prodotto, applicare la stessa mentalità al marketing può avere risultati straordinari, soprattutto quando si distribuiscono prodotti ai membri del team interno. Il 93% dei CMO che utilizzano strategie agili afferma che ha contribuito ad aumentare la velocità di commercializzazione di idee, campagne e prodotti.

Cosa significa essere un tecnologo di marketing oggi 

I tecnologi del marketing stanno diventando sempre più importanti nell’ambiente di oggi. Usano la tecnologia per combattere i problemi che devono affrontare i loro team di marketing. I bravi tecnici di marketing fanno quanto segue

  • Utilizza i dati per aiutare i loro team a elaborare campagne migliori e creatività migliori
  • Analizza le capacità del software in base alle esigenze dell’organizzazione
  • Funziona come l’ibrido tra marketing e IT
  • Rompi i sistemi organizzativi legacy secondo necessità

Gli investimenti in Martech diventeranno sempre più importanti con l’evoluzione del panorama dei consumatori. Con questo in mente, i team di marketing devono assicurarsi di costruire i propri stack di martech con soluzioni che offrano il ROI all’organizzazione, riducendo al minimo i blocchi stradali intorno all’implementazione o all’onboarding che possono allungare il time-to-value. 

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