il design UX ha un impatto significativo sulle aziende, con le aziende guidate dal design UX che superano le Indice S&P del 228%
Che cosa sono l’esperienza utente e la progettazione dell’esperienza utente?
Per cominciare, facciamo una breve introduzione a cosa intendiamo per “esperienza utente”. I prodotti hanno utenti e l’esperienza utente (UX) è semplicemente l’esperienza che un utente ha dall’utilizzo di quel particolare prodotto. Fin qui tutto bene?
Il design UX è l’arte di progettare prodotti in modo che forniscano la migliore esperienza utente possibile. Se questa descrizione sembra ampia, è perché la natura del design UX è piuttosto ampia. Costruire la UX ottimale comprende una comprensione della psicologia, del design dell’interazione, della ricerca dell’utente e di molte altre discipline, ma in cima a tutto è un processo iterativo di risoluzione dei problemi (ma ne parleremo più avanti).
In generale, l’esperienza dell’utente può essere suddivisa in 3 componenti: l’aspetto, la sensazione e l’usabilità.
L’aspetto di un prodotto riguarda l’utilizzo di elementi visivi per creare un senso di armonia con i valori dell’utente e questo crea credibilità e fiducia con l’utente. Si tratta di creare un prodotto che non sia solo bello, ma anche perfetto.
La sensazione, quindi, consiste nel rendere l’esperienza di utilizzo di un prodotto il più piacevole e piacevole possibile. È costruito creando le interazioni tra l’utente e il prodotto, nonché le reazioni che hanno quando (e dopo) l’utilizzo del prodotto.
Infine, l’usabilità è alla base dell’esperienza dell’utente. Molto semplicemente, se un prodotto non è utilizzabile, nessun bell’aspetto può salvarlo e l’unica sensazione che gli utenti proveranno è rabbia e frustrazione. Idealmente, i prodotti dovrebbero essere personalizzati in base alle esigenze dell’utente e fornire funzionalità in modo prevedibile.
Cosa hanno in comune il web design e l’UX design?
Il titolo di lavoro “Web Designer” ha molte definizioni e, in effetti, ciò che un web designer fa dipende in gran parte da ciò che richiede il cliente o il progetto. Alcuni web designer creano semplicemente progetti visivi e / o prototipi interattivi ad alta fedeltà del sito Web e lasciano la codifica del sito Web agli sviluppatori front-end e back-end. La maggior parte dei web designer, tuttavia, viene coinvolta sia nella progettazione che nello sviluppo (front-end) del sito web. Alcuni web designer eseguono regolarmente ricerche e test sugli utenti come parte del loro lavoro (e se sei uno di loro, sei già quasi pronto per un lavoro nel design UX).
Ma non importa quale sia il tuo lavoro di web designer, ecco alcuni aspetti del web design che possono essere trovati anche in UX design.
Risoluzione dei problemi
I web designer cercano di risolvere i problemi per i loro clienti; I progettisti di UX cercano di risolvere i problemi per i loro utenti. I web designer lavorano con un processo di risoluzione dei problemi: in primo luogo, scoprono i problemi dei loro clienti, quindi progettano una soluzione web per loro e quindi procedono allo sviluppo e al test del sito web prima di rilasciarlo. E dopo il lancio di un sito Web, i web designer spesso sono coinvolti in ulteriori test del sito, raccogliendo feedback dagli utenti e quindi ribadendo il design.
Questo processo iterativo di risoluzione dei problemi è simile al processo di progettazione dell’esperienza utente (mostrato nell’immagine sotto). I progettisti di UX iniziano con la ricerca degli utenti; è essenziale conoscere i potenziali utenti di un prodotto e scoprire quali sono i loro problemi, come risolverli e come far sì che gli utenti desiderino e / o abbiano bisogno di quella soluzione. La ricerca sugli utenti viene spesso effettuata tramite interviste, osservazioni, studi demografici, redazione di storie e personaggi, ecc. Successivamente, i progettisti UX creerebbero una soluzione di design che risolve le esigenze chiave dell’utente e spesso riportano il prototipo agli utenti per testarne la validità o usabilità. Dopo il lancio del prodotto, i progettisti UX raccolgono più feedback degli utenti, che alimentano un nuovo ciclo di ricerca degli utenti, avviando così nuovamente il processo.
Se hai già svolto ricerche sugli utenti come parte del tuo lavoro di web designer, lo troverai un grande vantaggio quando passerai al design UX. In caso contrario, non preoccuparti: avrai molte opportunità di apprendere i modi migliori per condurre ricerche sugli utenti (continua a leggere per saperne di più).
Design emozionale
Quando si progettano siti Web, i web designer spesso fanno uso di tipografia, colore e layout per plasmare le emozioni degli utenti. Un senso di credibilità potrebbe essere stabilito, ad esempio, utilizzando colori più scuri e caratteri serif; allo stesso modo, si potrebbe creare un senso di divertimento utilizzando immagini colorate e una tipografia giocosa. I web designer hanno familiarità con il design emozionale; ovvero, creare design che suscitano emozioni negli utenti. I progettisti di UX si occupano anche del design emozionale, ma su scala più ampia: si preoccupano di suscitare emozioni dagli utenti durante l’intera esperienza di utilizzo di un prodotto.
Per fare ciò, i designer UX lavorano non solo con la tipografia e il colore, ma anche con la psicologia, il motion design, la content curation e l’architettura dell’informazione. I web designer che apportano il cambiamento comprenderebbero in modo innato cosa comporta il design emozionale in UX; hanno semplicemente bisogno di acquisire nuove conoscenze in altre aree per aumentare la loro capacità di farlo su un quadro più ampio.
Multidisciplinare
Il web design è un lavoro multidisciplinare, dove avresti bisogno non solo di conoscenze nel design (tipografia, teoria dei colori) ma anche abilità nello sviluppo di un sito web (HTML, CSS, JavaScript). Alcuni web designer sono anche coinvolti nel design dell’interazione quando codificano per animazioni e interazioni utilizzando CSS e / o JavaScript. Anche il design dell’UX è un campo multidisciplinare, ma forse sovralimentato in questo senso. I progettisti di UX devono utilizzare le conoscenze provenienti dalle aree della psicologia, della ricerca degli utenti, del design visivo e persino del business per creare la migliore UX per i loro prodotti.
Le differenze tra Web design e UX Design
Incentrato sull’utente vs concentrato sulla tecnologia
Gran parte del tuo lavoro di web designer è dedicato al recupero degli ultimi sviluppi in HTML, CSS e altri linguaggi di codifica, che cambiano e migliorano a un ritmo vertiginoso. Quali browser supportano quali versioni di CSS? Le animazioni CSS funzionerebbero in Safari su Mac? Non farmi nemmeno iniziare con Internet Explorer! Queste potrebbero essere alcune domande (e frustrazioni) che sono costantemente nella tua mente come web designer, ma il design UX non si occupa di tecnologia. Al contrario, la sua attenzione è incentrata sugli utenti: la tecnologia è solo un mezzo per gli utenti per ottenere ciò di cui hanno bisogno. Solo concentrandosi sugli utenti i progettisti di UX possono creare soluzioni che soddisfino le esigenze specifiche che hanno e, in definitiva, che gli utenti saranno disposti a pagare. I progettisti di UX fanno ricerche approfondite sugli utenti per scoprire il massimo possibile sui loro utenti, la maggior parte delle quali la maggior parte dei web designer non avrebbe avuto la possibilità di eseguire.
L’UX è più del web
Il design UX è indipendente dalla piattaforma. I suoi principi e processi vengono applicati a molte aree diverse al di fuori dei browser Web: su app mobili, software desktop e persino prodotti hardware e spazi di vendita al dettaglio. D’altra parte, il dominio del web design è strettamente legato ai browser web. Ciò significa che i progettisti UX sono in grado di trovare opportunità di lavoro non solo in settori emergenti come le startup tecnologiche, ma anche in settori maturi e stabili come le case automobilistiche. Finché c’è un prodotto, c’è bisogno di UX e questo apre davvero il tuo mondo di opportunità.
Il grande vantaggio dell’esperienza di web design quando si passa a UX Design
Rilevanza dello sfondo del web design
Il più grande vantaggio del passaggio dal web design al design UX è la quantità di sovrapposizione tra i due campi del design. Sebbene sia vero che il design UX copre più piattaforme rispetto al browser Web, una parte considerevole del lavoro di progettazione UX viene ancora svolto su prodotti che sono almeno parzialmente basati sul Web (si pensi a siti Web di social media come Facebook e Twitter, app Web come Dropbox, e servizi come Google). La sovrapposizione tra web design e UX design è maggiore se hai svolto una qualche forma di ricerca sugli utenti o un processo iterativo per migliorare continuamente un sito web con i dati degli utenti.
Essere fluenti nella terminologia del design e della codifica di siti web ti darà anche una spinta che non può essere ignorata; dopotutto, l’UX design è un processo collaborativo in cui la comunicazione è fondamentale. Essere in grado di utilizzare i termini del settore mentre parli con i tuoi colleghi ti metterà sicuramente in un posto migliore rispetto a qualcuno che proviene da un background non di design.
Estetica
La tua capacità di creare una bella estetica come web designer sarà utile anche quando passi al design UX. In primo luogo, l’estetica è un ottimo strumento per aumentare le comunicazioni con gli stakeholder interni. In qualità di designer UX, devi presentare costantemente i tuoi risultati e consigli agli stakeholder interni (come il CEO o il product manager) e la tua capacità di creare report e presentazioni visivamente piacevoli massimizzerà l’assorbimento dei tuoi punti chiave.
In secondo luogo, l’estetica gioca un ruolo fondamentale nel design UX. Un mito comune del design UX è che la grande usabilità vince l’estetica, ma questo è tutt’altro che vero. In effetti, uno studio su oltre 2.500 partecipanti dello Stanford Credibility Project ha mostrato che quasi la metà di loro ha valutato la credibilità dei siti Web in base al loro fascino visivo (5) . Questo dimostra come l’estetica lavori di pari passo con altri fattori come l’usabilità per ottenere un’esperienza utente ottimale nell’utilizzo di un prodotto.