Sviluppo Software - Analizziamo, progettiamo e sviluppiamo software per il web in modalità completamente custom

…ecco come:

  • Analisi delle esigenze del cliente: per fornire una soluzione su misura, la software house deve partire da quelle che sono le reali esigenze del cliente per poter ideare una soluzione su misura.
  • Studio delle ipotesi: la software house propone diverse ipotesi e viene identificata quella più fattibile equilibrando le richieste del cliente con la realtà dei fatti.
  • Progetto: il software viene prima di tutto progettato per avere un piano da seguire in fase di sviluppo, considerando anche l’esperienza passata con casi similari.
  • Sviluppo del software: a questo punto il software vero e proprio viene effettivamente sviluppato attraverso la scrittura del codice, prevedendo flussi di lavoro e possibilità di utilizzo. La personalizzazione di un software deve consentire all’azienda cliente di riuscire a far fronte a tutti i casi che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento del lavoro quotidiano.
  • Fase di test: dopo aver messo in funzione il software è fondamentale testare l’efficacia e l’assenza di errori. Nel caso in cui dovessero presentarsene, questi devono essere risolti immediatamente per fornire al cliente un prodotto completo e funzionante.

 

Software House Milano

come districarsi tra le software house per trovare quella più adatta a noi :

  • Grandi aziende che realizzano software con l’obiettivo di essere utilizzati dal grande pubblico;
  • Aziende che producono software commerciali ma personalizzati;
  • Aziende che realizzano custom software, ossia sistemi personalizzati sulla base delle esigenze imprenditoriali;
  • Produttori di software con servizio Saas;
  • Fornitori di software indipendenti ISV;
  • Aziende che producono dei componenti software;
  • Fornitori di servizi di implementazione software per la personalizzazione, la migrazione, la consulenza e la formazione.

Il nostro team

Ma come fa un’unica società a gestire tante richieste personalizzate e a restituire al cliente esattamente il prodotto di cui ha bisogno? Riesce a fare tutto questo grazie alla quantità e alla specializzazione delle persone che lavorano al suo interno.

Il vero cuore di ogni società sono le persone, e questo vale anche per le software house.

Ecco quali sono i ruoli attivi all’interno di una software house, ruoli che trovi anche in Nextre Engineering. Le figure principali si dividono in 3 categorie:

  • Analisti: sono coloro che svolgono il lavoro cruciale all’inizio del processo di lavoro. Gli analisti si occupano di studiare le esigenze del cliente cosicché gli altri reparti possano creare il software perfetto sulla base delle esigenze aziendali del cliente singolo;
  • Sviluppatori: è il team che si occupa di sviluppare in concreto il software, scrivendo il codice sulla base delle esigenze riscontrate dagli analisti;
  • Tester: l’ultimo gruppo fondamentale è quello di coloro che si occupano di testare il software dopo averlo attivato.

Come vedi, i ruoli che abbiamo appena visto ricalcano tutte le fasi salienti del processo perché ognuna di queste persone svolge un compito fondamentale per permettere alla software house di raggiungere livelli di perfezione nello sviluppo come nessun’altra società.

Il lavoro in sinergia di analisti, sviluppatori e tester permette di offrire al cliente un prodotto perfetto e pronto all’uso.

Oltre a queste figure ne esistono altre che ruotano attorno a loro come satelliti. Tra queste troviamo gli scrittori del codice, gli ingegneri, i graphic designer, i progettisti dell’esperienza utente e alcuni consulenti specifici.

Più la tecnologia fa passi avanti, più specialisti ed esperti sono necessari per maneggiare strumenti innovativi e creare esperienze al passo con i tempi.

Questo aspetto è particolarmente importante perché l’utente finale si aspetta sempre un elevato grado di qualità.

I nostri servizi dedicati

Dopo aver visto cos’è una software house, aver analizzato le diverse tipologie esistenti e i ruoli che lavorano al suo interno, sorge un altro dubbio fondamentale. Quali sono i servizi che può offrire?

Esattamente come sono tante le tipologie, sono tanti anche i servizi finali. Vediamoli insieme.

Sviluppo software

Tutte le aziende utilizzano i computer e uno dei servizi più richiesti è quello dello sviluppo di software compatibili con sistemi operativi come Windows, Mac o Linux.

Queste app possono essere usate a livello aziendale per semplificare i processi e i flussi di lavoro quotidiani. Infatti, le app per computer presentano una grande quantità di funzioni in grado di semplificare e velocizzare il processo, rendendolo più efficiente e completo.

Le app per computer possono essere basate sia su server che su cloud, in base alle esigenze del cliente singolo.

Sono tante le aziende che oggi optano per il cloud, più facile da raggiungere in qualsiasi luogo e in ogni momento da tutti i collaboratori aziendali.

Sviluppo web

Oltre alle applicazioni per computer, una software house è in grado di realizzare anche delle applicazioni web.

Un’app per il web non è come un tradizionale sito web, ma presenta una serie di funzionalità molto più estesa che permette all’utente finale di vivere un’esperienza paragonabile a quella delle app per mobile.

La grafica è molto più intuitiva, sullo schermo appaiono i comandi essenziali e la fruibilità è ottima.

Le aziende possono scegliere di far sviluppare una web app per ottenere tutta una serie di benefici diversi come, ad esempio, la generazione di report avanzati.

Sviluppo app mobili

Software House Milano

Sempre più richiesto, data l’enorme diffusione di dispositivi mobili che si è avuta negli ultimi anni, è lo sviluppo di applicazioni in grado di funzionare su questi dispositivi.

Affidarsi ad una software house per lo sviluppo di app mobili è la scelta più corretta, soprattutto perché la tecnologia continua ad evolvere, le app devono essere sempre più fluide, complete e in grado di restituire un’esperienza utente avanzata.

Alcune software house sono in grado di creare anche applicazioni multipiattaforma, ossia delle app mobili o ibride che sfruttino però le tecnologie web. Stiamo parlando delle cosiddette Progressive Web Apps.

Un campo dove le software house possono esprimere tutto il proprio potenziale nella creazione delle app mobili è quello dei videogiochi, dove l’esperienza utente deve essere quanto più realistica possibile.

Scienza dei dati

Un altro settore sempre più richiesto e in cui riescono ad eccellere le software house è quello dei dati.

La raccolta e l’analisi dei dati diventa sempre più importante a livello aziendale, vengono acquisite quantità sempre più grandi di informazioni che devono essere poi studiate per riuscire a prendere le migliori decisioni aziendali.

Gli ingegneri della software house si occupano proprio di questo, di creare software in grado di dare un senso all’enorme mole di informazioni raccolta dalle aziende, grazie a specifici algoritmi creati ad hoc.

Sempre più si stanno diffondendo sistemi in grado di apprendere automaticamente e di semplificare così il lavoro umano.

RICHIEDI INFCome

Sei interessato ai nostri servizi o vuoi avere delle informazioni sui piani di abbonamento?

contact_idicc