RICERCA E SVILUPPO: “ATTIVITÀ CREATIVA”

Attività creativainvenzione. La società di oggi è sempre più caratterizzata dalla creatività, elemento chiave e al servizio dei più svariati campi.

COSA SI INTENDE PER ATTIVITÀ CREATIVA?

Il termine creatività non possiede un significato ben preciso, è un termine impiegato in differenti contesti.  Si tratta di una “capacità produttiva della ragione o della fantasia” altresì “talento creativo, inventiva”.

CREATIVITÀ: RICERCA E SVILUPPO

Il settore della Ricerca e Sviluppo rappresenta una specifica funzione aziendale specializzata nella generazione e nell’applicazione di innovazioni tecnologiche.

Un’impresa che investe in progetti innovativi tende ad organizzarsi al suo interno con una struttura specifica di R&S.

L’attività di Ricerca e Sviluppo è caratterizzata da creatività e incertezza, per questo richiede soluzioni organizzative specifiche ed originali.

La creatività, è la capacità di cogliere le sfumature della realtà, di analizzare il mondo in cui viviamo ma soprattutto di guardare alla nostra società sempre con occhi nuovi e pronti a coglierne il cambiamento. Solo attraverso la conoscenza, acquisita tramite lo studio, l’esperienza, il contatto con nuove mentalità, la creatività diventa quello strumento potente capace di dar vita ad un’idea o ad un progetto veramente originale e rivoluzionario.

Il processo creativo è fortemente influenzato dall’atmosfera culturale in cui si sviluppa. Questa è la chiave per la produzione di creatività. Infatti, più l’ambiente culturale è libero, interdisciplinare e stimolante, maggiore è la produzione di creatività e di talenti. 

La capacità di produrre idee, conoscenze, nuove tecniche e innovazione, è divenuto fattore importante per riuscire a stare al passo coi tempi ed essere competitivi.

 

CREATIVITÀ E INNOVAZIONE: 

La ricerca di una soluzione, dare origine a un’innovazione, costruire un’opera dell’ingegno costituiscono pratiche ugualmente creative.

La creatività, costituisce il vero fattore per il successo di un’impresa. Per far sì che le aziende non si facciano cogliere impreparate è necessario che le organizzazioni facciano ricorso a risorse umane in grado di impiegare forti dosi di creatività nello svolgimento delle attività lavorative. L’attenzione delle aziende verso una continua ricerca, innovazione e l’uso di nuove tecnologie in grado di garantire competitività e migliorare l’offerta dei prodotti, ha portato ad una ricerca dell’innovazione vista come un investimento per costruire il futuro.

Possiamo affermare che la creatività innesca l’innovazione.

 

La nostra idea di ricerca su un modello di “Open Innovation”, ovvero sulla capacità di cooperare, condividendo obiettivi, strumenti e conoscenze con realtà di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, quali università, centri di ricerca, istituzioni governative e non.

 

Sei interessato ai nostri servizi o vuoi avere delle informazioni ?

contact_idicc